SOLUZIONE su DARKITALIA!

2012 7 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 57 out of 5  
 

Data Released Aprile 2012
Format Album
Type CD
Genre Out Of Dark
Number of discs 2
Edition date Aprile 2012
Country Italia

 Review

Interessante proposta arriva dal sottosuolo della musica underground tutta italiana . I soluzione , giunti con  questo “l’esperienza segna” al secondo lavoro compiuto , ci regalano una panoramica ricognizione su naturalismi pop e wave  conditi  da eccellenti collaborazioni come quella di Federico Fiumani e del sempreverde Garbo.
 

A farla da padrone è una serie di canzoni nostalgiche , delicate e sostanziose , costruite su di notevoli impalcature sonore , pattern emozionali  a presa immediata e con un eclatante equilibrio formale e senza trascendere mai nel  banale.  Quel che rende il lavoro davvero interessante è il suo piglio visionario alternato ad una vena pop-melodica  e crepuscolare riadattata  attraverso una personale forma canzone convincente ed estetica , che ne esalta i suoi lati fortemente intimisti.
 

Si parte così con la title track che mette in bella mostra la sua anima melodica ed i suoi spiccati umori retrò soprattutto nel  ritornello dove le sonorità trovano e si concentrano in una sorta di spleen euforico e contagiante.  Anni settata , seconda traccia del lavoro , mette in risalto le tastiere e le chitarre acustiche che subdole di un songwriting impeccabile , descrivono emozionalità e si specchiano narcise nella loro malinconia  . Cosa Dire è un brano che si muove felino entro tessiture venate di frammenti elettronici e di fluidità tastieristiche per poi implodere nello spazio desolato di Gene e di Intermezzo uno.

In Infettami i i toni si incupiscono d’improvviso e si incastrano in un mosaico siderale di luce ed ombra. Luce avvolge per la sua esplosione di synth mentre Tutto e Nulla è una sarabanda che si spinge fino a toccare i lisergici territori della new wave inglese , soprattutto quella dei primi Cure. Presenti anche riferimenti a Battiato come in Pensiero in movimento arricchita da un’accentuata sensibilità pop e da un melange sonoro cangiante che spesso rende imprevedibili le mutazioni e le evoluzioni sonore di ogni brano.
 

L’esperienza segna è un album da vivere e da ascoltare soprattutto per  la sua avvincente sequenza fatta da certosini arrangiamenti e da interpretazioni di tutto punto. Le tre bonus track nelle quali è presente Gene feat. Federico Fiumani ( Diaframma ) donano ancora maggior valore al platter . Il sound dei soluzione riesce a mantenersi lieve e delicato sia nella sua anima acustica sia nei  i contesti elettrici e sia a quelli di più aspra orchestralità.  Varietà strumentale , senso della melodia , malinconia e spirito decadente fanno di questo l’esperienza segna un’opera omnia rasente l’artigianato cantautorale . Angel

Annunci

Informazioni su jostmultimedia

me and you and everyone we know... suoniamo, scriviamo facciamo video, illustrazioni, eventi. laboratorio multimediale
Questa voce è stata pubblicata in COLLABORAZIONI, EVENTI, IMMAGINI, LIVE, SOLUZIONE e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...