“LA MUSICA E’ IL MIO RADAR” su ITHINKMagazine

E’ uscita ieri su IThinkMagazine, una nuova rece a LA MUSICA E’ IL MIO RADAR (Mursia),  geniale progetto del Ns Massimiliano Nuzzolo.

 AA.VV. – La musica è il mio radar       

La musica è il mio radar. Sono in tanti a poter affermare con determinazione che per loro la musica è aria senza la quale non si può respirare, è l’unica strada da poter percorrere in questa fugace vita, è più che un passatempo o una colonna sonora: è un’amica fidata, che quando c’è bisogno di lei non manca mai e se hai perso la rotta ti indica il cammino, mostrandoti ciò che ti circonda e segnalandoti le possibili avversità. Come un radar.

Massimiliano Nuzzolo è uno dei tanti che condivide questi pensieri e che, quindi, ha deciso di intraprendere, nella vita, la strada della musica, lavorando con essa e per essa, anche se la strada è tortuosa e impervia e costringe a tanti sacrifici. Chi ama la musica, come chi AMA, in generale, è disposto a tutto per lei, e riesce a superare tutte le difficoltà che si presentano con la forza che è la musica stessa a dare.

“Le canzoni non le comandi. Non le obblighi a tacere, a non farsi ascoltare. Le canzoni fanno un po’ come pare a loro, hanno il potere immenso di uccidere il tempo e le distanze”. Questo si legge sul retro di copertina di La Musica È Il Mio Radar (Mursia, 185 pp., €14,00), un volume di racconti (diciannove in tutto) curato proprio da Massimiliano Nuzzolo, il quale ha deciso di intraprendere questa impresa per due ragioni evidenti: la prima è quella del piacere di unire la passione per la musica con quella per la letteratura, raccogliendo racconti “a tema”, ovvero omaggianti la musica, scritti da amici ma anche da autori più noti; la seconda ragione è quella di “fare qualcosa di buono”, infatti il ricavato delle vendite del libro in questione sarà devoluto all’AMREF.

Un’iniziativa interessante, quindi, e assolutamente ben curata, che propone racconti di Ivano Bariani, Richard Blandford, Federica De Paolis, Marco Di Marco, Renzo Di Renzo, Elisa Genghini, Teo Lorini, Andrea Malabaila, Ignacio Martìnez De Pisòn, Federico Moccia, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Giulio Mozzi, Paolo Nori, Tommaso Pincio, Marco Rossari, Ugo Sette e Marek Van Der Jagt oltre allo stesso Nuzzolo.

La musica, questo radar invisibile eppure perfettamente percettibile, è l’unico leit motiv che lega racconti di generi diversi, in cui la musica è ambientazione o soggetto protagonista, è sfegatata mitomania o costruzione di un ricordo, è un’ode al vinile o all’era del digitale…

Tante sono le facce della musica, come le infinite sfaccettature del carattere di una persona, e questo libro, pur senza grandi pretese, riesce meravigliosamente a mostrarci il profilo di un’arte che come poche riesce a coinvolgere, travolgere e sconvolgere la vita quotidiana sia di chi ne è consciamente e volontariamente “schiavo” e sia di chi la considera un semplice sottofondo per sottolineare i momenti più importanti della propria vita.

Perché, alla fine, tutti quanti abbiamo bisogno di un buon radar…  ELIDE FERRARI

l’articolo su IthinkMag

Annunci

Informazioni su jostmultimedia

me and you and everyone we know... suoniamo, scriviamo facciamo video, illustrazioni, eventi. laboratorio multimediale
Questa voce è stata pubblicata in COLLABORAZIONI, EVENTI, IMMAGINI, LIBRI, LIVE, SOLUZIONE, VIDEO e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...