“La felicità è facile” su Nuova, Mattino e Tribuna

la felicità è facile_nuzzolo cover1Le pagine nazionali del 10 gennaio di Nuova Venezia, Mattino di Padova e Tribuna di Treviso dedicano il primo e splendido articolo firmato da Nicolò Menniti Ippolito alla “La felicità è facile”.

Nuzzolo e l’assurdità dell’esistenza

Massimiliano Nuzzolo si nutre di musica e di parole. È stato scoperto da Giulio Mozzi, che nel 2004 ha pubblicato con Sironi il suo romanzo di esordio “L’ultimo disco dei Cure”, che raccontava la musica e la cultura giovanile con freschezza e ironia. Poi ha continuato a fare il produttore musicale, tornando però spesso alla scrittura. Ha partecipato, per esempio, con lo stesso Mozzi, con Franzoso, con Bugaro con Tiziano Scarpa al libro collettivo “I nuovi sentimenti”, che puntava a proporre una via veneta alla letteratura: una sorta di sfida collettiva per ritrovarsi come gruppo geograficamente riconoscibile che è fallita ma ha segnato un momento importante. Non solo. Come curatore Nuzzolo ha realizzato poi per Mursia l’antologia “La musica è il mio radar” mentre al romanzo vero e proprio è tornato nel 2012 con “Fratture” (Italic/Pequod) che raccontava la generazione dei trentenni alle prese con la difficoltà di trovare una autenticità nelle loro scelte di vita. E tuttavia anche in questo caso Nuzzolo usava quel pedale dell’ironia, che torna anche in “La felicità è facile” (Italic/Pequod, p.115, 14 euro), da pochissimo in libreria. Un libro che raccoglie una ventina di racconti, alcuni dei quali molto brevi, piccole folgorazioni che intercettano l’assurdità  dell’esistenza. I personaggi non hanno passato o futuro, hanno a stento dei nomi, vivono in un episodio singolo, in un singolo evento che è però sempre una piccola rivelazione, un cortocircuito nella esistenza. E Nuzzolo racconta in modo straniante, con un velo di ironia che si stende anche sui dolori, sulle tragedie, qualche volta sfiorand o il paradosso, ma non perdendo mai di vista l’idea che nulla di ciò che umano è del tutto estraneo a chi narra. (n.m.i)

Leggi su Nuova Venezia

Leggi su Mattino di Padova

Leggi su Tribuna di Treviso

Annunci

Informazioni su jostmultimedia

me and you and everyone we know... suoniamo, scriviamo facciamo video, illustrazioni, eventi. laboratorio multimediale
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI, LIBRI, RECENSIONI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...