“La felicità è facile” su PAPERLIFE

la felicità è facile_nuzzolo cover1PAPERLIFE dedica uno splendido articolo a “La felicità è facile”

Se volessimo buttare la questione su di un piano puramente agonistico, potremmo dire che il titolo di questa raccolta di brevi racconti (alcuni non più lunghi di un paio di pagine, altri un po’ più corposi) vince senza sforzo il premio per il miglior spiazzamento organizzato a spese del lettore…

Intendiamoci, si tratta di ironia e forse addirittura di sarcasmo, non certo di imbroglio: resta però il fatto che dopo aver letto i racconti in questione ci si rende conto che il loro contenuto può avere a che fare con quasi tutto, tranne che con la felicità mediamente intesa. 
Il che, naturalmente, nega a priori anche la sua pretesa facilità. Si tratta di una felicità da scoprire e da discutere, direi, da ricercare e da cullare nel desiderio o nel rimpianto, più che da illustrare o da esibire. Quindi, se avete intenzione di farvi una risata semplice e leggera, questo libro mettetelo da parte per un momento diverso. Se invece avete voglia di portare i neuroni a fare un po’ di palestra, indossate gli scaldamuscoli e datevi una mossa. Se proprio non riuscirete a trovarci altro, queste pagine vi regaleranno almeno un ottimo senso dell’ambientazione: giorni lunghi che sfumano nel crepuscolo, grigiori di città illuminati dal sole, silenzi polverosi, paesaggi baciati dal vento quanto dallo scorrere del traffico. E tutta la passione dell’autore per la musica, il cinema, la letteratura, gli approdi che danno senso al viaggio.

Continua a leggere l’articolo su PAPER LIFE
Annunci

Informazioni su jostmultimedia

me and you and everyone we know... suoniamo, scriviamo facciamo video, illustrazioni, eventi. laboratorio multimediale
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI, LIBRI, RECENSIONI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...